Ricerche per corrispondenza

La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte dell'interessato o dello studioso, con l'ausilio degli inventari e degli strumenti di ricerca messi a disposizione in Sala Studio.

Il linea eccezionale si dà comunque all'utente la possibilità di condurre una ricerca "per corrispondenza" allorquando l'oggetto della stessa è ben delineato e l'utente è in grado di fornire con precisione i riferimenti archivistici di un limitato numero di unità archivistiche da consultare.

La tipologia principale delle ricerche che si svolgono per corrispondenza, usando la posta ordinaria o quella elettronica, è quella di tipo araldico genealogico.

L'uso di internet ha enormemente favorito l'interesse per il family-tree grazie alla facilità di approccio e alla ricchezza delle informazioni.

Per questo motivo nel nostro Istituto la maggior parte delle ricerche per corrispondenza viene condotta sullo Stato Civile, sugli Esiti di leva e sui Ruoli Matricolari. Per queste ultime due tipologie funziona la Sezione Militare.

Le richieste vanno indirizzate nel modo seguente

via email :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

via fax :
0825779516

per posta :
Archivio di Stato
Via Verdi 15-17
83100 Avellino

 

sezione militare

L’Archivio di Stato di Avellino conserva i Registri dei Ruoli Matricolari dal 1848 al 1919.

Il Foglio Matricolare è il documento che accompagna il militare nel suo status di servizio.

Al suo interno sono riportate le informazioni sulle generalità anagrafiche e le notizie relative al servizio prestato

Ciascuna classe di nascita è inserita in rubriche alfabetiche che riportano per ogni militare un numero di matricola corrispondente al registro di appartenenza. I Registri degli Esiti di Leva fino all’anno 1923 sono divisi in tre circondari:

il Circondario di  Avellino che abbraccia il periodo 1871 – 1941;

il Circondario di Ariano 1867 – 1941;

il Circondario di S. Angelo dei Lombardi 1853 – 1941.

Dopo questa data essi sono strutturati in volumi singoli per ogni comune, disposti  in ordine alfabetico e all’interno, ogni iscritto è registrato con un numero d’ordine progressivo seguito dalle generalità complete e dal provvedimento emesso dal consiglio di leva.

Il Distretto Militare di Salerno, al quale nel 1995 è stato accorpato quello di Avellino, versa al nostro archivio sia i registri dei Ruoli Matricolari che quelli degli Esiti di Leva con scadenza settantennale.

Per i primi i versamenti avvengono regolarmente, mentre per i Ruoli Matricolari si è fermi alla classe 1919. Le ricerche ed il rilascio delle copie si possono effettuare in loco oppure per corrispondenza attraverso il nostro indirizzo e.mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile del servizio: Giuseppina Gioia:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

sezione civile

Quanti visitatori e utenti registrati stanno visitando il sito

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online