Risorse digitali

La pubblica amministrazione è ormai entrata pienamente nella fase operativa della trasposizione in rete dei propri contenuti e delle propie banche-dati.

E' sempre più facile accedere alle informazioni, ai dati organizzati, ai documenti veri e propri, ai servizi e ai contenuti in senso generale e tutto questo è una grande risorsa.

Inoltre si sta venendo a creare una sempre più efficiente interoperabilità tra i vari settori di ciascuna Amministrazione e tra le varie Amministrazioni.

Il pubblico sta ormai familiarizzando, anche da un punto di vista semantico, con le nuove tecnologie e si sta abituando a nuove forme di scambio e a nuovi dialoghi.

Se questo discorso è vero per la pubblica amministrazione in generale, lo è ancora di più per gli archivi che di banca-dati, query e categorizzazioni si nutrono e vivono. 

Pertanto, su questo solco ormai ben tracciato, l'Archivio vuole proseguire per essere concretamente presente, efficiente e trasparente. Tale obiettivo verrà perseguito con la messa il rete di alcuni database, non appena saranno costituite ed ufficializzate le specifiche competenze.

Nell'attesa abbiamo deciso di fornire ai nostri utenti una panoramica delle risorse digitali a cui si potrà attingere. Si può utilizzare il seguente schedario.

Scheda Prefettura seconda parte