Attività svolta nel 2012

 

      Protoindustria e manifatture nelle aree del Principato Ultra: i percorsi cartografici

      Convegno

      Mostra Documentaria

 

14/04/2012

22/04/2012

In occasione della XIV edizione della 'Settimana della Cultura' l'Archivio ha adesrito all'iniziativa con una mostra dal titolo “Protoindustria e manifatture nelle aree del Principato Ultra: i percorsi cartografici" e con una  presentazione editoriale : la serie dei volumi II- III- IV e V dal titolo “Alle origini di Minerva Trionfante”. Il tema della protoindustria costituisce, da tempo, oggetto d’interesse per ricercatori di diversa formazione. Le fonti documentarie hanno permesso di tracciare la mappa degli insediamenti protoindustriali del territorio, i cui principali poli manifatturieri sono: gualchiere, cartiere, ramiere, ferriere, concerie e pastifici. Le piante con le loro variegate rappresentazioni hanno offerto pagine inedite di geografia locale: sorgenti, corsi d’acqua, canali di carico, scarico, congegni meccanici. Dalle fonti documentarie è possibile ricostruire la storia della tecnologia idraulica e meccanica degli opifici protoindustriali del Principato Ultra.

 


 

      Rivisitare la memoria – Progettare il futuro. Alla scoperta degli Archivi di Stato

      della Campania

     Seminario di studio

Mostra Documentaria

 

27/04/2012

28/04/2012

La manifestazione, rifacendosi alla responsabilità di cui ogni società deve farsi carico nei confronti della conservazione della propria memoria, ha voluto proporre un percorso di cultura e approfondimento insieme agli Archivi di Stato di Napoli, Benevento, Caserta e Salerno. Una specie di viaggio per avvicinarsi alle radici della cittadinanza consapevole, per leggere  un passato che è l'unica chiave per interpretare il futuro. Archivi di istituzioni, ma anche di famiglie, di enti laici ed ecclesiastici, di privati insigni e personaggi storici. l loro documenti scrivono da sé la storia, raccontano le suggestioni di un passato che non potrà e non dovrà mai essere dimenticato.


  

            Maggio dei Libri 2012 - L’Irpinia in Giallo

            Incontro / Presentazione

            Mostra

16/05/2012

 Un pomeriggio letterario con lo scrittore Franco Festa, vincitore del premio nazionale di narrativa poliziesca “Delitto d’autore” e con la redattrice culturale del Corriere dell’Irpinia Floriana Guerriero. E' poi seguito l'intervento del Direttore "Delitti e ombre nella città di Avellino". In mostra i processi della Corte d’Assise di Avellino, oggetto dell’intervento.

 

      Il Maggio dei libri 2012 - Il Nomade e le Stelle

     Presentazione

     Premiazione

17/05/2012

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si tratta di una campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Scegliere ‘Maggio’ come  mese ‘dei Libri’ evoca tradizioni popolari di risveglio e rinascita. Il mese legato alle feste di rinnovamento della natura richiama così anche l'idea di crescita e maturazione delle nuove generazioni e dell’intera comunità. I libri sono compagni di vita e di conoscenza. Nell’ambito della Rassegna il 17 maggio 2012, alle ore 16,30, nella sala studio dell’Archivio di Stato di Avellino, si è svolta la serata di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia Inedita “Il NOMADE E LE STELLE” IV edizione 2012, promossa dalla casa editrice Scuderi.
Ospiti della serata: la poesia di Maria Rosaria Di Rienzo ed il cantautore Mino Remoli. Presentazione del Direttore Gerardina Rita De Lucia e moderazione della professoressa Gaetana Aufiero.

 


 

                                               Presentazione del libro di Giacomo Fagiolini "Sei Tu".

Le istituzioni di Beneficenza nel Principato Ulteriore                  

     

     Incontro/Presentazione
 

17/06/2012

   

 

La storia di un ragazzo che, da missionario in Africa, ha conosciuto la povertà e la lotta per la vita ha fornito lo spunto per l'approfondimento su alcune fonti importanti conservate nel nostro Istituto.


 

                             

Giornata Mondiale Dell’alimentazione 2012 - La Terra e la Tavola . Breve viaggio nelle consuetudini alimentari  dell’  Irpinia.

 Convegno                  

 
   Mostra  

16/10/2012

   

17/11/2012

   

L'iniziativa svolta nell'ambito delle manifestazioni della giornata mondiale dell’Alimentazione 2012, ha aderito all’evento con un incontro ed una mostra sul tema. Una selezione di documenti cartacei e pergamenacei (secoli XVI-XX ha esaminato l'alimentazione dal punto di vista storico e da quello delle Itituzionale offrendo testimonianze sugli usi alimentari e gastronomici dei secoli passati. All’incontro sono intervenuti il professore Francesco BARRA, il professore Fiorenzo IANNINO e la dottoressa Maria Grazia VOLPE.